karpathos

Karpathos è un’isola greca famosa non solo per il suo mare incantato e per le sue spiagge degne di cartolina, ma anche per molte altre attrazioni tutte da scoprire che hanno reso questo luogo alquanto ricco di fascino.
La popolazione locale si è infatti impegnata nel conservare lo spirito e il carattere autentico, basti pensare la perfetta tutela del patrimonio storico-culturale.
Se ti stai domandando su cosa vedere e fare a Karpathos, in questa guida troverai tutte le risposte che cerchi.


Pigadia (Karpathos Town) cosa visitare

Pigadia è il porto principale e il capoluogo dell’isola dal 1892, quando i pirati Saraceni non erano più considerati una minaccia e le persone hanno ripreso a popolare l’isola.
Attualmente è la zona più frequentata, tanto da pullulare di attività commerciali, hotel, taverne e appartamenti.
Una visita al Museo Archeologico è praticamente d’obbligo per chi ama la storia, in quanto sono presenti ben tre sale con reperti risalenti all’epoca preistorica e al Medioevo.
Nelle immediate vicinanze è inoltre ubicato il Palazzo della Prefettura di Kassos e Karpathos, costruito dagli italiani durante il periodo di occupazione dell’isola e al tempo impiegato come sede amministrativa.
Per quanto riguarda le spiagge, nella baia di Vrontis ce ne sono ben tre e in quella di Afoti sono presenti i resti della Basilica di Agia Fotini, eretta su un tempio greco.
Ami invece i panorami? Recati all’Acropoli della città antica di Poseidon, da cui potrai scattare belle foto.

 

Karpathos dintorni

 

Una volta presa a noleggio un’auto oppure uno scooter, potrai addentrarti nei dintorni di Karpathos per scoprire gli stupefacenti e caratteristici villaggi dell’isola. Al fine di evitare perdite di tempo, è bene non prendere gli autobus, in quanto le corse non sono frequenti.

Un villaggio pittoresco è senza dubbio Menetes, in quanto le sue abitazioni sono color pastello.
Sarà un vero piacere perderti tra i suoi vicoletti e gustare qualcosa di buono in una delle tante taverne.

Se invece ti sposti nella costa Sud-Ovest dell’isola, troverai Arkassa, un borgo dalle piccole dimensioni con un museo archeologico e del folklore, il quale ospita diversi reperti rinvenuti nella zona, specie i resti dell’Acropoli di Arkesia e della chiesa di Agia Anastasia.

Un altro villaggio significativo è Aperi, in quanto uno dei più ricchi e grandi di Karpathos.
Esso è collocato in collina a un’altitudine pari a 320 metri ed è molto elegante per via delle importanti opere di restauro delle abitazioni effettuate dai karpathiani che, una volta tornati dall’emigrazione negli Stati Uniti, si sono ristabiliti nell’isola oppure vi trascorrono la villeggiatura estiva.

Per quanto riguarda invece il villaggio di Mesochori, è totalmente immerso nelle campagne coltivate ad alberi da frutta, vigneti e uliveti.
Le case, tutte costruite l’una accanto all’altra, sono di color bianco candido e ravvivate dai fiori presenti su finestre e balconi. Puoi chiudere la visita dei villaggi in bellezza con Olympos, nonché uno dei più belli di tutta la Grecia.

Vista la sua posizione isolata, i costumi e gli usi popolari sono rimasti invariati per tanti secoli.
Inoltre, ancora oggi, in questo luogo si parla una lingua derivante dall’antico dialetto dorico.
Le donne sono solite indossare abiti cuciti a mano e stivali in pelle di capra e non è raro vederle intente a cuocere il pane all’interno di antichi forni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *