Come cucinare le melanzane: ricette e consigli

1
cucinare-melanzane

Con l’estate torna il tempo per guatarci una delle verdure preferite in tutta l’area del Mediterraneo: le melanzane. Così versatili e con un gusto inconfondibile possono essere leggerissime o davvero molto impegnative, ma sempre deliziose e nei nostri mercati ne troviamo decine di tipologie differenti. Si va da quelle allungate alle viola, le melanzane tonde e quelle bianche.
Come preparare le melanzane perfette

Bisogna imparare a distinguere i diversi tipi di melanzana in base ai gusti, anche sperimentando. È importante che siano con la buccia tesa, il picciolo saldo e la polpa soda.

Vanno lavate accuratamente e possono essere tagliate a dadini, a rondelle, scavate, fatte al forno, a fette, fritte o alla brace.

Servono un po’ di accorgimenti per non rovinarle. Una volta tagliata la melanzana si ossida molto rapidamente e annerisce quindi va affettata soltanto poco prima della cottura.

Se c’è bisogno di ridurre l’acqua di vegetazione e togliere un po’ di amarognolo vanno fatte spurgare sotto sale per 2 ore, fino a quando non hanno assunto un buon aspetto, con uno scolapasta per tenerle in pressione, senza però comprimere troppo. Poi vanno pulite con un panno e tamponate con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e il sale.
Come si cucinano al forno le melanzane

La ricetta più semplice prevede di tagliarle in lunghe fette sottili, per grigliarle, ma bisogna stare attenti a non eccedere, altrimenti si seccheranno. Vanno cotte in forno per circa 20 minuti e 180 gradi e servite con un filo d’olio e un po’ di menta fresca sminuzzata.

Si possono utilizzare per fare involtini con pomodoro, formaggio, prosciutto e ingredienti a fantasia.

Intere possono essere utilizzate per fare barchette ripiene. Basta tagliarle a metà per lungo e rimuovere la polpa da mescolare con pangrattato, capperi, pomodori, olive e carne macinata per utilizzarle come riempimento.
Come si fanno in padella

Le melanzane in padella possono essere ottime per torte salate, ripieni, sughi, contorni ma anche per antipasti e il taglio a cubetti è molto indicato.

Meglio non eccedere con il condimento, perché le melanzane tendono ed assorbire molto l’olio e se questo non è di buona qualità il piatto diventa pesante.
Come si friggono le melanzane

Questa tecnica per alcuni è un passaggio fondamentale nella preparazione di queste verdure, perché per fare la pasta alla norma o la parmigiana di melanzane è categorica, a dispetto della dieta e della leggerezza.

Per friggerle occorre una grande quantità di olio e va messa solo qualche fetta alla volta per non fare assorbire troppo. Si possono anche impanare, passando le prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. per lasciarle dorare.

L’olio bollente di qualità è tutto ed è importante poi scolarle con carta assorbente, per eliminare gli eccessi.
Qualche ricetta con le melanzane

Queste verdure sono utilissime per primi piatti secondi e per tante preparazioni leggere o assolutamente da provare. Si possono utilizzare per fare spaghetti con vitello e pomodori gialli o un ragù bianco con melanzane fritte e fettuccine, magari fatte in casa.

In Grecia c’è la moussakà, un piatto che prevede di utilizzare besciamella, carne macinata, patate e melanzane per un tortino invitante. La caponata, poi, è uno dei piatti più importanti e ci sono centinaia di ricette locali.

Qualche ricettario più recente, invece, vede le melanzane al centro di panini. piadine e farciture per bruschette, per preparare rotolini con scamone e lenticchie, aggiungendo anche rucola o humus, oppure per preparare un hamburger speziato badando sempre al giusto equilibrio tra succosità e morbidezza.

Da provare le cosiddette melanzane baby, in miniatura, che si possono utilizzare per preparare un contorno, armonizzandole con macinato di vitello, peperoncino, noci e zenzero con un accostamento moderno.

1 thought on “Come cucinare le melanzane: ricette e consigli

  1. Simply wish to say your article is as amazing The clearness in your post is just nice and i could assume youre an expert on this subject Well with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post Thanks a million and please carry on the gratifying work

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *